IL GIORNALE, GIOVEDÌ 21 FEBBRAIO 2019
Gli aiutini arrivano dal laser e dall’ozono
Esiste una metodica poco invasiva che utilizza l’anestesia locale per anestetizzare soltanto la zona del grasso da asportare, chiamata cellulo-release o mini-liposuzione, che tratta aree generalmente limitate. È una tecnica anche per le persone magre che vogliono modellare il proprio corpo (liposcultura).
Esistono poi molti trattamenti non invasivi anti-cellulite che però non la eliminano per sempre. Si possono ottenere risultati con tecniche medicali e apparecchiature come la cavitazione, gli ultrasuoni, la radiofrequenza, l’elettrolipolisi, la crioscultura, la laser terapia, l’ozono terapia, la pressoterapia, il linfodrenaggio. I risultati, anche se spesso molto buoni, non sono definitivi.
Le creme invece non hanno assolutamente il potere di eliminare la cellulite. Quello che possono fare è migliorare la texture e la grana della pelle che, essendo più idratata, si mostra apparentemente meno avvallata. Alcune creme contengono principi drenanti come l’ippocastano, l’escina, la vite rossa, il rusco, la caffeina, che aiutano la diuresi anche se il principio fitoterapico riesce scarsamente ad essere veicolato dall’epidermide. Fonte SIES Società Italiana di medicina e chirurgia estetica.
La Chirurgia
Come contrastare la cellulite il cui avanzamento sembra inesorabile? «Non è un azzardo dire che va combattuta quasi ogni giorno: dieta appropriata, bere molta acqua ma soprattutto esercizio fisico e postura adeguata. Pochi semplici esercizi da fare prima con l’aiuto di una fisioterapista e poi a casa servono a far rimanere in forma il nostro fisico». E se questo non bastasse? «Per eliminare la cellulite si ricorre nella quasi totalità dei casi alla liposuzione, cioè l’asportazione dei pannicoli adiposi nelle zone dove questo ristagno è più evidente – aggiunge Carlo Proietti – e viene fatta in anestesia locale o generale, secondo le indicazioni dello specialista, mediante asportazione con ago cannula. Va eseguito in struttura adeguate e da personale medico e ausiliario particolarmente specializzato. A questo deve seguire un adeguato stile di vita, alimentazione e di movimento, altrimenti tutto alla lunga è inutile».
Da ultimo la cosmesi. «Nessun risultato miracoloso dobbiamo aspettarci dai prodotti cosmetici, ma un aiuto sì – dice la make-up artisti Camilla Cantini – Insieme ad un’alimentazione corretta e all’attività fisica costituiscono un aiuto nel minimizzare la cellulite grazie soprattutto al massaggio che stimola il micro circolo ed aiuta a sciogliere gli accumuli adiposi. Tra i più efficaci troviamo escina e ippocastano che aiutano a ripristinare una giusta circolazione tra i tessuti, ma anche betulla drenante e vite rossa ed ancora caffeina, estratti di tè ed alghe per la loro attività lipolitica».
di Marco Palma